Il corso in breve

Data di inizio: 4/10/2019

Data di fine: 31/12/2021

Ore formative: 15

Prezzo: 73,20 € (IVA inclusa)

Numero moduli formativi: 13

Acquista il corso

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio 2019/2020

Presentazione del corso

 

 

Responsabile scientifico

Avv. Corrado Sforza Fogliani

L’art. 5 del  D.M. 13 agosto 2014, n. 140, in vigore dal 9 ottobre 2014, regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali, prevede che:

  • gli obblighi formativi di aggiornamento abbiano una cadenza annuale;
  • il corso di aggiornamento abbia una durata di almeno 15 ore
  • e riguardi elementi in materia di amministrazione condominiale, in relazione all'evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico-pratici.
  • Si precisa che il calcolo del tempo avviene seguendo il criterio stabilito dalla Nota del Ministero di Giustizia 17 giugno 2015, per cui in caso di corsi di formazione per amministratori condominiali svolti in via telematica, ai sensi della legislazione di alcune regioni in materia di tale tipo di corsi, gli standards comunemente utilizzati nelle attività di formazione a distanza prevedono la corrispondenza fra 16 minuti e 4.000 battute di testo, ai fini del computo delle ore di lezione previste dal D.M. n. 140/2014, sono quindi stati utilizzati gli standards già previsti nella legislazione regionale per i corsi telematici,

Il corso di aggiornamento 2019/2020 - rispondente ai criteri dettati dal legislatore - si articola quindi in 13 Moduli ricomprendenti moduli didattici,  moduli che riportano la normativa e la giurisprudenza aggiornata, nonché moduli che prevedono esercitazioni pratiche.

Per accedere ai moduli successivi è necessario aver preso visione di tutti i contenuti didattici ed aver superato con successo le esercitazioni pratiche previste.

Si ricorda che il corso può essere fruito solo da una persona fisica, è pertanto necessario che l'attivazione del corso e l'espletamento delle attività didattiche vengano svolti dalla persona che ha l'obbligo della formazione e che riceverà il diploma dopo il superamento dell'esame finale.

Esame finale

Alla fine del percorso didattico, dopo aver visionato tutti i paragrafi e superato con successo tutte le esercitazioni pratiche, verrà rilasciato un attestato che autorizzerà a presentarsi presso la sede di esame prescelta per sostenere l’esame finale frontale. Per la verifica delle date e delle sedi di esame si rinvia alla pagina INFORMAZIONI, che verrà costantemente aggiornata.

Argomenti del Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio

  • Modulo 1 - Beni comuni
  • Modulo 2 - L'assemblea
  • Modulo 3 - L'amministratore di condominio 
  • Modulo 4 - Il regolamento
  • Modulo 5 - La contabilità
  • Modulo 6 - Le tabelle millesimali
  • Modulo 7 - I diritti reali
  • Modulo 8 - Il contenzioso e le tecniche di risoluzione dei conflitti
  • Modulo 9 - La sicurezza
  • Modulo 10 - La normativa urbanistica e le disposizioni sulle barriere architettoniche
  • Modulo 11 - Il risparmio energetico
  • Modulo 12 - Il lavoro subordinato in condominio e il contratto di appalto.
  • Modulo 13 - Normativa e prassi, le principali novità

Destinatari

Coloro i quali esercitano già la professione di amministratore, secondo quanto previsto dal D. M. 13 agosto 2014, n. 140

 

Condizioni per completare il corso

Per il corretto superamento del corso "Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio" è necessario:

 
  1. Registrarsi alla piattaforma CELTCORSI confermando via email il proprio account
  2. Attivare il corso inserendo il CODICE ATTIVAZIONE ricevuto via email all'atto della sottoscrizione
  3. Prendere visione di tutti i paragrafi di ogni modulo formativo e superare le domande presentate all'interno delle ESERCITAZIONI PRATICHE con almeno il 75% delle risposte corrette
  4. L'accesso al modulo seguente è vincolato al superamento del modulo precedente
  5. Solo dopo aver completato l'intero percorso formativo sarà possibile effettuare il DOWNLOAD di un ATTESTATO che autorizzerà a presentarsi presso la sede di esame prescelta per sostenere l’esame finale frontale. Si precisa che la copia cartacea dell’attestato deve essere portata con sé e presentata alla commissione di esame durante le fasi preliminari di registrazione all’esame. I candidati che - pur avendo ottenuto l’attestato di frequentazione del corso – non possano fornire copia dell’attestato non potranno essere ammessi all’esame fino all’effettiva produzione della copia stessa.